3D e arricciature

Quando ho fatto i miei primi sal mi sono trovata ad affrontare delle nuove lavorazioni, premetto che la bellezza del sal è che si lavora al buio cioè ogni giorno vengono indicati dei passaggi da fare ma senza conoscere il risultato finale e qui si cela anche la difficoltà, non sapendo cosa uscirà non si sa mai se si sta facendo giusto o no.

I primi sal non mi hanno dato nessuno problema perchè erano lavorazioni piatte e lavorate in tondo come un normalissimo centrino ma al terzo sal quando abbiamo iniziato a fare le prime creazioni 3D io non sapevo sinceramente come muovermi quindi che fare?

Se avete già uno schema sotto mano e sapete quindi che la lavorazione è un tissage in 3D basta procedere come un normale centrino, infilando gli archetti indicati e tirare il filo nel modo giusto. E qual’è il modo giusto?

Basta fare un po’ di attenzione che le perline dei vari archetti siano attaccate, senza che ci siano spazi tra una perla e l’altra, non tirate eccessivamente sennò non avrete poi lo spazio per infilare l’ago e farete una fatica tremenda a crearvi un varco, devono essere appoggiate ecco…poi con la pratica ovviamente si riesce a capire quanto tirare il filo per ottenere il risultato in 3D.

Per i centrini arricciati vale la stessa identica cosa, tirate il filo fino a che le perline dei vari archetti saranno appoggiate, solitamente lo schema vi porta ad avere archetti più grandi e più piccoli nelle posizioni esatte per ottenere le arricciature, non occorre scervellarsi molto.

Prendiamo ad esempio il sal di luglio, il centrino rosa con l’arricciatura finale, bè non è un arricciatura enorme io direi piuttosto che è ondulato, quell’ondulatura si è creata perchè nella lavorazione oltre ad archetti di diverse misure che si alternavano, c’erano anche perle da 4mm incastrate che facevano si che alla fine si creasse quell’effetto ondulato.

Spero di essere stata chiara e soprattutto di esserevi stata di qualche aiuto.

Un beso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...