Artigianato e prezzi

Oggi stavo riflettendo su un episodio che mi è capitato ancora quest’estate, una signora ha saputo che creavo oggetti in tissage e mi ha chiesto di vedere i miei lavori, fin qui niente di male fino a che lei non mi chiede il prezzo, bene o male io mi ero preparata e per ogni cosa le indicavo il prezzo. Alla fine questa signora mi dice che le mie creazioni sono belle ma non le venderò mai perchè costano tantissimo.

In quel momento sono rimasta zitta e ci sono anche rimasta male perchè diciamoci la verità lavorare con la tecnica del tissage richiede tempo, un centrino bene o male richiede sempre giorni di lavoro e per quanto poco il prezzo sale.

Che fare allora?

Per prima cosa sono andata a fare un giro per internet per vedere i prezzi (che erano più o meno in linea con i miei) poi ho iniziato a chiedere alle persone che incontravo con esperienze lavorative nell’artigianato come calcolavano i prezzi e anche da qui ottenevo conferme sul mio ragionamento per i prezzi.

In conclusione io non ho venduto niente, ma secondo voi è giusto che io sminuisca la mia fatica, il mio tempo e il mio impegno nel fare i lavori in tissage perchè sennò sono troppo cari?

Voi che mi consigliate? Paghereste qualcosa di più per qualcosa che sapete essere fatto a mano da un artigiano o preferite acquistare a un prezzo inferiore dove anche la qualità è inferiore?

2 pensieri su “Artigianato e prezzi

  1. Ciao, lo stesso problema che hai riscontrato tu l’ho avuto anche io….faccio svariati lavoretti artigianali, dalle perle alla lana al punto croce. Tutto ciò che è di bello e mi piace lo faccio. Solo che purtroppo le persone non hanno la capacità di comprensione!! Gia il matetiale stesso ha un suo costo senza tener presente le ore che ci si impiega per realizzare il lavoro. Molti mi hanno chiesto il prezzo dei miei lavori e poi molto pochi ne ho venduti a causa del prezzo….più o meno elevato. Che ci vuoi fare noi appassionate del fai da te e dell artigianato nn saremo mai ricompensate a dovere. Buon lavoro

    Mi piace

  2. Prima di tutto grazie per il tuo commento, sono felice di non essere la sola a trovarsi con gente che mi dice che sono cara coi prezzi, stranamente proprio pochi minuti fa stavo guardando il sito di un negozio che vende kit da realizzare con qualsiasi tecnica e accidenti quanto costavano e poi io dovrei valutare il mio tempo come al terzo mondo per fare prezzi decenti? No no piuttosto mi tengo le mie cose fatte a mano, spero solo che un giorno la gente si renda conto della fatica e del tempo che impieghiamo per queste cose 😀
    Buon lavoro anche a te 😀

    Mi piace

Rispondi

