Light box

Buongiorno come andiamo?

Come sapete quando si realizzano oggetti fatti a mano che si vogliono vendere una parte importante da non sottovalutare sono le foto perchè il vostro cliente, se non siete a un mercatino o non state esponendo in qualche negozio, fiera o altro, si baserà proprio su quello che vede sul suo schermo.

Le foto quindi devono essere belle, luminose, dove il vostro manufatto risalta e soprattutto fa in modo che il potenziale cliente faccia un ordine, un oggetto indispensabile ma anche economico per ottenere delle foto belle è la light box.

La light box non è che una scatola in cui posizionerete il vostro oggetto da fotografare, ci puntate addosso tre luci e otterrete delle foto perfette senza ombre e/o riflessi.

Si fa presto a dirlo ma non a farlo perchè? Andiamo per gradi.

Per prima cosa bisogna fare la light box e questo non è difficile basta anche una scatola di scarpe su cui farete tre buchi (2 ai lati e 1 in alto) che coprirete con della carta velina bianca, io ho usato la carta da forno che da lo stesso effetto ed è super economica, chi non ha un rotolo di carta da forno a casa? L’interno della scatola potete rivestirlo con della stoffa o della carta, i colori sono a scelta ma non devono essere troppo scuri o con fantasie che distrarrebbero l’occhio dal vostro oggetto, personalmente uso uno sfondo bianco e raramente uno rosso.

Ricapitolando: per costruire una light box servono:

  • una scatola (di scarpe, un contenitore di plastica, pezzi di legno incollati per fare un cubo…)
  • carta velina o carta forno (per togliere riflessi e ombre)
  • Scotch o puntine per attaccare la carta alla vostra scatola
  • Carta o stoffa per il rivestimento interno

Ecco la mia light box, ho recuperato dei bastoncini da un falegname, li ho tagliati della stessa lunghezza e li ho incollati per fare un cubo.

P1040070Questa light box misura 50 cm per lato, insomma è bella grande perchè a volte mi capita di fare foto di oggetti che hanno una certa grandezza.

Bene ora che abbiamo tutto e abbiamo anche assemblato la nostra light box è ora di fare le foto, prendete le vostre belle lampade da tavolo le mettete alla massima potenza, posizionate l’oggetto e click ma la foto esce un po’ giallina, perchè?

Semplice le lampade da tavolo proiettano una luce giallina e non bianca e quando fate le foto questo si vedrà quindi o siete bravi nel foto ritocco e lo togliete durante la correzione della foto o siete talmente bravi con la vostra macchina fotografica che riuscite a trovare l’impostazione perfetta per far risultare la luce bianca… io purtroppo non sono un genio della foto e ho una semplice compatta quindi foto gialle sempre, come ho risolto?

Nella maniera più naturale ed economica possibile, ho imparato a posizionare la mia light box in terrazzo dove la luce naturale del sole illumina la mia creazione in maniera fantastica, niente aloni gialli, imposto la macchinetta in modo che faccia foto decenti e poi via col servizio fotografico.

Ovviamente le mie foto sono amatoriali, ci saranno difetti ovunque ma sono comunque carine, la mia macchinetta, come tutte le altre immagino, ha lo schermo con la griglia, ho imparato che se posiziono l’oggetto all’intersezione delle righe l’occhio tenderà a cadere sempre lì, non chiedetemi perchè, non lo saprei spiegare però funziona.

Quindi la light box posizionata sotto la luce del sole o comunque illuminata con luce naturale e una macchinetta digitale anche da pochi soldi sono il minimo indispensabile per delle foto belle per un vostro primo catalogo.

Spero che anche questo articolo sia piaciuto e magari vi abbia dato qualche spunto per costruire una vostra personalissima light box.

A presto.

Rispondi

